lunedì 30 marzo 2015

Prossimi appuntamenti

Ecco i nostri prossimi appuntamenti:

Il Ghetto, domenica 12 aprile, h. 16.30.
Il Museo dell'Ara Pacis: archeologia e architettura, martedì 21 aprile, h.17.00.
Il monte Testaccio, domenica 26 aprile, h. 16.30.

Trovate i dettagli alla pagina Visite guidate Aprile.

Vi segnaliamo inoltre una recentissima scoperta: durante gli scavi per la metro C sono stati rinvenuti 80 metri delle Mura Aureliane, rimettendo in luce undici arcate, due torri e tracce di pittura medievale. La scoperta ha suscitato grande sorpresa tra gli studiosi poichè il tratto in questione si riteneva ormai scomparso. Le murature invece furono interrate, senza essere demolite, durante i lavori settecenteschi per il rifacimento della facciata della Basilica di San Giovanni e del piazzale antistante.

http://roma.corriere.it/notizie/cultura_e_spettacoli/15_marzo_29/ritornano-luce-mura-aureliane-dimenticate-4203bb84-d636-11e4-b0f7-93d578ddf348.shtml


La scoperta è stata presentata la scorsa settimana durante la Giornata di Studi: Le Mura Aureliane nella storia di Roma. 1. Da Aureliano a Onorio tenutasi presso il Dipartimento di Architettura dell'Università Roma Tre e organizzata in collaborazione con gli altri due Atenei pubblici romani, la Sovrintendenza Capitolina di Roma Capitale e il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo. 
Si auspica che finalmente potrà ampliarsi il camminamento sulle Mura Aureliane di cui si parla da tempo. 

Nessun commento:

Posta un commento