domenica 14 giugno 2015

Sabato 20 giugno, h.11.00 
LA NECROPOLI DI PORTO ALL’ISOLA SACRA
Apertura su prenotazione per il gruppo 
Un’occasione per visitare una delle più conservate necropoli romane dell’età imperiale in un sito poco conosciuto e aperto solo su prenotazione. Lungo l’asse stradale che collegava i porti imperiali di Claudio e di Traiano con la città di Ostia, si affacciano su varie file più di 200 tombe eccezionalmente conservate perchè sepolte nei secoli dalla sabbia.
Visiteremo il sito accompagnati da un archeologo che ci illustrerà le diverse tipologie dell'edilizia funeraria romana e, attraverso i resti monumentali, le iscrizioni e i rilievi, ricostruiremo le usanze e i riti della società romana antica. 

Appuntamento: h.10.45, Via di Monte Spinoncia, 52, Isola Sacra, Fiumicino .
Costi: 8€ visita guidata , sito a ingresso gratuito.  Durata: 1.30h circa.
Posti limitati a 20 pax e prenotazioni entro venerdì 19 giugno h.15.00 .
Info e prenotazioni a 
pan.archeologia@gmail.com
393 31 00 313

Vi diamo alcuni suggerimenti per arrivare:
Proveniendo da Roma, percorrere la via del Mare, all'altezza dello svincolo per Ostia antica seguire le indicazioni per Fiumicino e prendere la Strada statale 296. Superare il ponte della Scafa sul Tevere e proseguire sino al semaforo posto al km. 2,300, svoltare a destra in via Cima Cristallo, e dopo circa 300 metri al primo incrocio svoltare a sinistra in via di Monte Spinoncia, percorrendola sino al parcheggio di fronte all'ingresso dell'area archeologica.

Proveniendo da Ostia, seguire la Strada statale 296 della Scafa (che collega Ostia con l'aereoporto di Fiumicino) sino al semaforo posto al km. 2,300, svoltare a destra in via Cima Cristallo, e dopo circa 300 metri al primo incrocio svoltare a sinistra in via di Monte Spinoncia, percorrendola sino al parcheggio di fronte all'ingresso dell'area archeologica.

Nessun commento:

Posta un commento