lunedì 27 luglio 2015

Scoprire il Pantheon e i capolavori del Museo di Palazzo Massimo

Scoprire il PANTHEON: sabato 1 agosto, h. 18.00

Il più imponente e meglio conservato edificio templare della Roma antica, capolavoro assoluto dell’ingegneria romana, fu trasformato nella chiesa di Santa Maria ad Martyres nel 609 d.C. e per questo ha conservato quasi integralmente anche gli interni con il ricchissimo apparato decorativo parietale e pavimentale. 
L'interno del Pantheon dipinto da G.P. Pannini (XVIII sec.)
Durante la visita ripercorreremo la storia del monumento, dal primo Pantheon di Agrippa alla ricostruzione dell’imperatore Adriano fino all’utilizzo in età moderna come luogo di sepoltura di artisti, letterati e re di Italia. Il percorso si concluderà con una passeggiata all’esterno del monumento per ripercorrere le vicende dell’area e scoprire i resti dei Saepta e della Basilica di Nettuno ancora presenti sui fianchi e sul retro del Pantheon.
Appuntamento h. 17.50, Piazza della Minerva, davanti la Basilica.
Costi: 8 euro visita guidata.

Info e prenotazioni a
pan.archeologia@gmail.com
393 31 00 313 
  
I capolavori del MUSEO NAZIONALE ROMANO: domenica 2 agosto, h. 17.00 
(entrata gratuita al museo)
Palazzo Massimo, una delle sedi del Museo Nazionale Romano, conserva tra le più belle e complesse collezioni d'arte antica a Roma: i bronzi ellenistici, gli importanti capolavori della statuaria antica come il Discobolo e l'Ermafrodito dormiente, gli ornamenti bronzei delle navi rinvenute nel Lago di Nemi, le splendide pitture della Villa di Livia o delle domus rinvenute nell'area della Stazione Termini decorate con mosaici pavimentali e pitture parietali.  Gran parte dei reperti provengono dagli scavi effettuati tra  Ottocento e Novecento per la costruzione di Roma Capitale e costituiscono un patrimonio davvero eccezionale per l'entità e la qualità!
 
Dal 30 luglio è inoltre visibile il nuovo allestimento per tre sale del Museo 
http://roma.corriere.it/notizie/cultura_e_spettacoli/15_luglio_29/palazzo-massimo-fremito-marmi-8b915e58-360f-11e5-b050-7dc71ce7db4c.shtml 

Appuntamento: Largo di Villa Peretti,  
h. 16.45. 
Costi: 8 euro visita guidata, entrata gratuita al Museo (I domenica del Mese).

Info e prenotazioni a
pan.archeologia@gmail.com
393 31 00 313 
  

Nessun commento:

Posta un commento