lunedì 15 febbraio 2016

Prossimi appuntamenti

Sabato 20 febbraio h. 15.15: Il Museo della Crypta Balbi (prenotazioni chiuse)
Domenica 21 febbraio h. 16.00: L'itinerario dei Pellegrini da Ponte Sant'Angelo a Piazza San Pietro (Prenotazioni aperte, posti disponibili).
Tutte le visite sono rivolte ai nostri soci in regola con il tesseramento annuale. La tessera associativa ha un costo di 2 euro. Per i minori di 18 anni le visite guidate (e la tessera) sono gratuite.
 
Sabato 20 febbraio h. 15.15 (Prenotazioni chiuse)
NUOVI PERCORSI ARCHEOLOGICI ALLA CRYPTA BALBI (Museo Nazionale Romano)
La Crypta Balbi, sezione del Museo Nazionale Romano, riserva sempre nuove sorprese. Visiteremo l'area archeologica annessa al Museo e gli scavi condotti negli ultimissimi anni che hanno riportato alla luce un intero quartiere retrostante il complesso della Crypta costruita insieme al teatro da Lucio Cornelio Balbo. Vedremo i resti di abitazioni, di un mitreo e di un'officina per la lavorazioni dei metalli con annesso sacello. Completeremo il percorso visitando i sotterranei del Museo e le sezioni dedicate alle recenti scoperte e alla storia dell'isolato.
L'area archeologica è visitabile solo il sabato e la domenica, ad esclusione della prima domenica del mese ad ingresso gratuito.
Appuntamento: h. 15.15, Via delle Botteghe Oscure, 31.
Costi: 8€ visita guidata+7 biglietto di  ingresso al Museo.
Durata: 1h45. Posti limitati a 15 persone.


Domenica 21 febbraio h. 16.00

L'ITINERARIO DEI PELLEGRINI:  
DA PONTE SANT'ANGELO A PIAZZA SAN PIETRO
Una piacevole passeggiata che da Ponte Sant’Angelo ci condurrà a Piazza San Pietro facendoci ripercorrere la storia millenaria di quest’area. La zona, chiamata in età romana ager vaticanus, fu occupata dal circo di Caligola sulla cui spina si ergeva l'obelisco attualmente a Piazza San Pietro.  Accanto alla residenza imperiale sorgeva una necropoli romana che ospitò la sepoltura di San Pietro al di sopra della quale Costantino costruì la prima Basilica dedicata all’apostolo. Partendo dalla Piazza di Ponte Sant'Angelo, antico accesso al rione Borgo, ammireremo gli splendidi angeli del Bernini che dal Seicento accolgono i pellegrini diretti in Vaticano, percorreremo i vicoli più caratteristici, per concludere il nostro percorso in Piazza San Pietro. 
Appuntamento: h. 15.45, Piazza di Ponte Sant'Angelo, all'incrocio con Via del Banco di Santo SpiritoPosti limitati a 15 persone.
Costi: 8€ visita guidata. Durata: h. 1.30 circa.

Nessun commento:

Posta un commento