lunedì 30 maggio 2016

Prossimi appuntamenti: Insula dell'Ara Coeli e Monte Testaccio

Domenica 5 giugno, h. 15.00
L'INSULA DELL'ARA COELI (Apertura per il gruppo di PAN)
Tra il Vittoriano e la scalinata dell’Ara Coeli sono visibili i resti di un interessante complesso storico messo in luce durante le demolizioni degli anni Trenta del Novecento per l’apertura dell’odierna Via del Teatro di Marcello.  Entreremo all’interno del sito per vedere le strutture di un' insula romana, l'edificio abitativo a più piani con botteghe al piano terra, e capire come vivevano gli inquilini in queste scomode e spesso pericolose abitazioni che prendevano in affitto. Vedremo le successive fasi storiche del complesso: il campanile romanico e gli affreschi trecenteschi della Chiesa di San Biagio che fu trasformata nel Seicento nella Chiesa di Santa Rita, nel Novecento smontata e ricostruita tra il Teatro di Marcello e l’odierna Piazza Campitelli.

Appuntamento: h.14.50 ai piedi della scalinata dell'Ara Coeli. 
Durata: 1h15.
Costi: 8€ visita guidata; ingresso gratuito al sito in occasione della prima domenica del mese. La visita è limitata a 15 persone. 
Prenotazione obbligatoria entro le h. 14.00 di sabato 4 giugno. 

Info e prenotazioni a 
pan.archeologia@gmail.com
393 31 00 313 

Domenica 12 giugno, h. 15.00
IL MONTE TESTACCIO (Apertura per il gruppo di PAN)
Siete mai saliti sul monte che dà nome all'omonimo quartiere? Sapete cosa vuol dire "testae" in latino? Scopritelo insieme al nostro archeologo con una splendida visita sul monte Testaccio!
Il Testaccio è una collina artificiale composta da milioni di frammenti di anfore utilizzate per il trasporto via mare del vino e dell’olio. Le anfore approdavano nel vicino porto fluviale e, dopo il travaso del contenuto in recipienti più piccoli e maneggevoli, erano ordinatamente smaltite nell’immensa discarica che con i secoli andò a formare un vero e proprio ‘monte dei cocci’. Grazie a un’apertura speciale, avremo la possibilità di salire sul monte, scoprire i “numeri” davvero impressionanti del commercio romano e godere di un affaccio del tutto insolito sulla città.
Appuntamento: h. 14.45, in via Zabaglia, 24.
Costi: 8 visita guidata+ 2 tessera associativa 2016. Ingresso al sito 4, ridotto 3 per i possessori di Bibliocard e abbonamento Metrebus annuale. La visita guidata è gratuita per i minori di 18 anni. 
Durata: 1h 30 circa. Posti limitati a 15 persone. 
Prenotazioni entro le h. 16.00 di sabato 11 giugno, dopo tale orario si consiglia di telefonare per accertarsi della disponibilità dei posti e dell'effettivo svolgimento della visita guidata.

Nessun commento:

Posta un commento