venerdì 12 agosto 2016

Alla scoperta di Borgo! Passeggiata serale con visita guidata.


Sabato 13 agosto, h.20.30
ALLA SCOPERTA DI BORGO! (Posti disponibili)
Una piacevole passeggiata che da Ponte Sant'Angelo ci condurrà a Piazza San Pietro facendoci ripercorrere la storia millenaria di quest'area. Volete sapere ad esempio da dove viene il toponimo Vaticano? O quali sono gli unici angeli scolpiti da Bernini sul ponte che conduce a Castel Sant’Angelo? O dove si ergeva originariamente l'obelisco attualmente a Piazza San Pietro? Scopritelo insieme al nostro archeologo!
Partendo dalla Piazza di Ponte Sant'Angelo, antico accesso al rione Borgo, ammireremo insieme gli splendidi angeli del Bernini e dei suoi allievi che dal Seicento accolgono i pellegrini diretti in Vaticano, percorreremo i vicoli più caratteristici, scopriremo la storia del Rione, i notevoli cambiamenti avvenuti nel corso dei secoli, come la novecentesca demolizione della "spina di Borgo" e concluderemo il nostro percorso in Piazza San Pietro comprendendo l'originario progetto architettonico di Gianlorenzo Bernini.
Appuntamento: h. 20.30, Piazza di Ponte Sant'Angelo, all'incrocio con Via del Banco di Santo Spirito.
Quota di partecipazione: 8€ (Soci) 10€ (non Soci, comprensiva di tessera associativa).
Gratuito per i minori di 18 anni.
Durata: 1h40 circa.
Minimo di partecipanti: 6 persone, massimo 12.
Prenotazione obbligatoria entro sabato 13 agosto, h. 12.00. Dopo tale orario si consiglia di telefonare per accertarsi della disponibilità dei posti e dell'effettivo svolgimento della visita guidata.
INFO E PRENOTAZIONI A
pan.archeologia@gmail.com
393 31 00 313

Nessun commento:

Posta un commento