lunedì 19 settembre 2016

Prossime visite guidate: Alla scoperta di Borgo (ven 23)

Venerdì 23 settembre, h. 20.00
ALLA SCOPERTA DI BORGO
Una piacevole passeggiata che da Ponte Sant'Angelo ci condurrà a Piazza San Pietro facendoci ripercorrere la storia millenaria di quest'area. Volete sapere ad esempio da dove viene il toponimo Vaticano? O quali sono gli unici angeli scolpiti da Bernini sul ponte che conduce a Castel Sant’Angelo? O dove si ergeva originariamente l'obelisco attualmente a Piazza San Pietro? Scopritelo insieme al nostro archeologo!
Partendo dalla Piazza di Ponte Sant'Angelo, antico accesso al rione Borgo, ammireremo insieme gli splendidi angeli del Bernini e dei suoi allievi che dal Seicento accolgono i pellegrini diretti in Vaticano, percorreremo i vicoli più caratteristici, scopriremo la storia del Rione, i notevoli cambiamenti avvenuti nel corso dei secoli, come la novecentesca demolizione della "spina di Borgo" e concluderemo il nostro percorso in Piazza San Pietro comprendendo l'originario progetto architettonico di Gianlorenzo Bernini.

Appuntamento: h. 19.45, Piazza di Ponte Sant'Angelo, all'incrocio con Via del Banco di Santo Spirito.
Quota di partecipazione: 8€ (Soci) 10€ (non Soci). Gratuito per i minori di 18 anni.
Durata: 1h45 circa. Minimo di partecipanti: 8 persone, massimo 15.
Prenotazione obbligatoria entro giovedì 22 settembre, h. 18.00. Dopo tale orario si consiglia di telefonare per accertarsi della disponibilità dei posti e dell'effettivo svolgimento della visita guidata.


Per partecipare alle nostre attività è necessario prenotarsi con una delle seguenti modalità:
- inviare una mail a : pan.archeologia@gmail.com
- telefonare (o inviare un messaggio) al numero: 393 31 00 313.
Per ulteriori informazioni non esitate a contattarci!


Nessun commento:

Posta un commento